.
Roma

Giovedì 20 giugno 2019, alle ore 17.00, vi aspetto al MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma per celebrare Roma e la romanità a partire da due pubblicazioni semiotiche, realizzate da me e Riccardo Bertolotti, e da Franciscu Sedda e Paolo Sorrentino.

Sono previsti gli interventi di Fabio Di Carlo, Peppe Fiore e Virginia Saba, a cui seguirà il contributo di alcuni studenti del Coris - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza che presenteranno la loro ricerca sulla rappresentazione della romanità nei video musicali contemporanei.

 
Trump, Terror and Total Mediation

Giovedì 13 giugno 2019 farò da discussant sull'intervento "Trump, Terror and Total Mediation" di Richard Grusin, keynote speaker nella sessione plenaria di apertura del convegno di metà mandato della sezione PIC-AIS (Associazione Italiana di Sociologia) "Gli indistinti confini. Transmedialità nei processi comunicativi e transdisciplinarietà nelle scienze sociali", che si terrà presso l'Università di Bologna.

In allegato il programma completo del convegno.


 
I nuovi musei e la memoria della cultura

Venerdì 3 maggio 2019, dalle ore 10.00 alle 12.00, aula 8, all'interno del corso di "Semiotica culturale" di UniCa - Università degli Studi di Cagliari terrò una lezione dal titolo "I nuovi musei e la memoria della cultura". Ne discuteranno con me Franciscu Sedda e Paolo Sorrentino.

 
Postverità: Fra reality tv, social media e storytelling

Mercoledì 8 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, si terrà una lezione incontro sul tema Media e post-verità con Anna Maria Lorusso, autrice di "Postverità: Fra reality tv, social media e storytelling" (Editori Laterza 2018). Mi occuperò di introdurre la lezione, mentre la discussione sarà animata da Alberto Marinelli, Ilaria Tani e Christian Ruggiero. La lezione-incontro avrà luogo presso l'aula Wolf, al primo piano di via Salaria 113, dipartimento Coris Sapienza Università di Roma, si allega la locandina.

 
Roman Jakobson. La fondazione degli studi sul linguaggio, tra linguistica, semiotica ed estetica

Venerdì 5 aprile 2019, dalle 15.30 alle 18.00, presso l'aula B 02-07 del Campus Folcara dell' Università di Cassino partecipo alla conferenza "Roman Jakobson. La fondazione degli studi sul linguaggio, tra linguistica, semiotica ed estetica". Intervengono Pietro Montani e Massimo Prampolini, modera Riccardo Finocchi.

Locandina in allegato

 
Convivenze e collisioni - IASLA

Venerdì 1 marzo 2019, in occasione di "Costellazioni. Incontri sui paesaggi che saranno", conferenza di IASLA, Società Scientifica di Architettura del Paesaggio, a partire dalle 15, presso l'Aula magna della Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma, dialogherò con Michelangelo Russo su "Convivenze e collisioni", modera Sara Favargiotti.

In allegato la locandina della conferenza.

 
Lectio Magistralis Macro

Venerdì 22 febbraio 2018, presso il Macro di Roma, terrò una lectio magistralis dal titolo" Dallo sguardo all'esperienza: semiotica dei nuovi musei".

In allegato il programma generale degli ultimi eventi del Macro.

 
Umberto Eco e la televisione

Giovedì 14 Febbraio 2019, alle ore 15, presso il Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, si terrà un incontro su “Umberto Eco e la televisione” a partire dal recente volume curato da Gianfranco Marrone Sulla televisione. Scritti 1956-2015. Interverrò insieme ad Angelo Guglielmi, Cristina Demaria, Ruggero Eugeni e al curatore, Gianfranco Marrone .

 
Patemi ed enunciazioni appassionate. Il modello semiolinguistico

Giovedì 24 gennaio 2019, alle ore 12.00, intervengo al XXV Convegno nazionale della Società di Filosofia del Linguaggio con la relazione "Patemi ed enunciazioni appassionate. Il modello semiolinguistico", organizzato presso l'Università di Cagliari.

In allegato il programma completo.

 
Sulla televisione

Mercoledì 12 dicembre concludo la lezione incontro "Sulla televisione", organizzata a partire dal libro postumo di Umberto Eco edito da La nave di Teseo (2018) e curata da Gianfranco Marrone. La lezione si terrà presso l'aula Oriana del Coris - Sapienza Università di Roma in via Salaria 113, dalle 11 alle 14. 

In allegato la locandina dell'evento. 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 25
templates/ip/images/menu15