.
L'immagine in rete. Selfie, social network e motori di ricerca

Autore: Vincenza Del Marco

Titolo: L'immagine in rete. Selfie, social network e motori di ricerca

Edizioni Nuova Cultura

Collana di Semiotica

(diretta da Isabella Pezzini)

Pagine: 150

Formato: 14 x 20 cm

Illustrazioni: b/n

Anno: 2018

ISBN: 9788833651149

Prezzo di copertina: cartaceo 15 euro; Pdf 7,50 euro.


Negli ultimi anni sono esplose forme come il selfie; social network più o meno specializzati nell’ambito del visuale come Instagram hanno incontrato un’importante affermazione. Nell’ambito della ricerca in rete grande attenzione è stata posta sul reperimento delle immagini, anche nel campo dell’intelligenza artificiale. La questione della visualizzazione ha avuto anch’essa un notevole richiamo. Se le immagini digitali possono essere considerate come materiale da analizzare su larga scala attraverso sistemi informatici, nell’era digitale ogni immagine può mantenere la sua specificità, ha un significato. L’ipotesi da cui intendiamo partire è che attraverso una riflessione teorica e un approccio analitico agli attuali sistemi sia possibile formulare delle proposte per affrontare il tema del sincretismo in rete, con una speciale attenzione al visuale, non esclusivamente dal punto di vista delle tecniche informatiche di sviluppo e dalle correlate teorie, ma anche attraverso un approccio semiotico che sia in grado di cogliere le dinamiche dei linguaggi della rete.


Vincenza Del Marco è docente a contratto di Semiologia e retorica dei sistemi espositivi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Dottoressa di ricerca in Scienze della Comunicazione, ha tenuto seminari, partecipato a convegni e realizzato pubblicazioni sul tema delle immagini in rete. Ha curato con Isabella Pezzini Nella rete di Google. Pratiche, strategie e dispositivi del motore di ricerca che ha cambiato la nostra vita (2017) e La fotografia. Oggetto teorico e pratica sociale (2011). 

 
templates/ip/images/menu15