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A Roma nel luglio 2014 si è costituito come Associazione Culturale LARS - Laboratorio Romano di Semiotica – allo scopo di rendere più strutturate e riconoscibili le attività del gruppo di ricerca il cui nucleo di riferimento è composto attualmente da: 

Isabella PEZZINI (Presidente)/ Riccardo BERTOLOTTI (Segretario)/ Tiziana BARONE/ Elia CORNELIO MARÌ/ Vincenza DEL MARCO/ Riccardo FINOCCHI/ Cristina GRECO/ Paolo PEVERINI/ Maddalena RINALDI/ Franciscu SEDDA/ Paolo SORRENTINO/ Ilaria TANI/ Bianca TERRACCIANO

Le principali attività comuni sono state sinora:


  • Laboratorio di analisi, corso di Semiotica della città e dei luoghi di consumo (a.a. 2014/2015; 2015/2016; 2016/2017), CORIS, Sapienza Università di Roma;
  • I Convegno LARS, “Forme di vita, utopie, tecnologie. Percorsi di senso tra estetica e semiotica”, Sapienza Università di Roma, 4-5 dicembre 2015;
  • Workshop Biennale dello Spazio Pubblico di Roma: “La strada comunica: incontri, narrazioni, visioni”, 21-23 maggio 2015 e  “Lo spazio pubblico ai tempi della crisi”, 16-19 maggio 2013;
  • Convegno italo-brasiliano “Pratiche di vita e produzione di senso nelle metropoli di Roma e San Paolo”, 20-21 maggio 2013, Ambasciata del Brasile, Piazza Navona, Roma.



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Sede: c/o Isabella Pezzini - CORIS - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università, via Salaria 113 - 00198 Roma.


Principali aree di ricerca:

Semiotica della cultura

Questa area di ricerca si interessa alle tematiche tradizionalmente indagate dalla semiotica riferibile a J. M. Lotman e alla scuola di Tartu – stereotipi dell’identità e dell’alterità culturale, dinamiche della traduzione fra culture diverse, dinamica diacronica e sincronica dei sistemi culturali, processi di creolizzazione, ruolo modellizzante dei linguaggi – articolandole attorno a nuovi oggetti testuali attraverso strumenti metodologici e concetti analitici riferibili principalmente alla semiotica strutturale. Alcune aree attualmente oggetto di indagine sono: - Efficacia testuale, semiotica delle passioni, analisi delle emozioni culturali- Sport e dinamiche politiche-identitarie: metafore politiche; analisi dei modelli di corporeità- Semiotica della città come spazio culturale.

Ricerca Prin: Luoghi del consumo, consumo dei luoghi: Roma come caso di studio.

Il progetto dell'unità di ricerca è focalizzato su tre “siti” in forte trasformazione nel paesaggio cittadino romano: Piazza Augusto Imperatore e il nuovo museo dell’Ara Pacis; l’Auditorium e il Parco della Musica; l’area circostante Piazza Vittorio nel quartiere Esquilino. La città viene concepita come una “semiosfera” dotata di una propria identità, lo spazio come forma di vita.. In particolare ad essere approfondito è il tema della riscrittura urbana e del suo rapporto con le dinamiche del consumo, dei flussi turistici e di city users, dell’immigrazione.

Spazi pubblici, luoghi del consumo e musei contemporanei

La ricerca riguarda architetture e musei contemporanei da e verso i quali si muovono i principali flussi dei consumi culturali della città globale. Più in particolare, la ricerca è orientata a:- descrivere l’identità di questi spazi (identità intesa come oggetto in fieri, costruzione che coinvolge sia le strutture architettoniche, gli enti che le hanno in gestione e il loro modo di comunicar-e/-rsi, sia i rispettivi pubblici, le loro aspettative e le pratiche di consumo);- indagare sulle condizioni e i modi attraverso i quali queste nuove identità, e i flussi di consumo che le attraversano, sarebbero capaci di ri-territorializzare le metropoli.

Forme della testualità e sincretismi

Area di ricerca che si propone di indagare le dinamiche testuali e di genere delle forme sincretiche della testualità. In particolare sono considerati il rapporto testo/immagine, le forme brevi della comunicazione audiovisiva – spot, videoclip, trailer – e quelle dell'interattività mediata – siti, videogiochi, giochi di ruolo on-line. Fra gli interessi di ricerca: i processi di rielaborazione dei linguaggi e delle forme espressive, il rapporto fra testo e cultura e quello fra pubblicità e produzione culturale.L'ambito della ricerca si estende all'analisi della serialità televisiva – fiction, serie, serial – e alle dinamiche di traduzione intertestuale che si attivano tra tv, cinema, web e novels.

Forme di organizzazione della conoscenza sul web

La ricerca si propone di studiare le forme di organizzazione della conoscenza realizzate sul Web attraverso archivi, enciclopedie, piattaforme di social network.In particolare l’obiettivo è studiare i cambiamenti della forma archivio in seguito all’avvento delle tecnologie digitali, il rapporto tra l’analisi e l’indicizzazione dei video e l’elaborazione di archivi/enciclopedie audiovisive, il rapporto tra memoria e tecnologia. La ricerca ha portato alla realizzazione di interviste video a studiosi e all’elaborazione del sito Semiotica, Cultura, Comunicazione.

Memoria culturale e fumetto

Area di ricerca che si propone di indagare i percorsi della memoria culturale attraverso il fumetto mediante l’esame dettagliato delle strategie discorsive e degli effetti di senso messi in atto per mezzo di espedienti come la messa in immagini, la narrazione, le metafore. La ricerca intende evidenziare peculiarità e attitudini del fumetto nel contribuire alla ri-costruzione di una memoria culturale espressa anche attraverso il rimando ai modi del discorso ironico, non diretto a sminuire la grandezza dei fatti narrati, ma a costituire il testo come guida ad una lettura che oscilla tra diversi stati tensivi, in cui sapere e sentire si incontrano.

L’immagine del leader. Il corpo del potere dalla fotografia al cinema

La ricerca mira a definire il senso assunto dalla composizione delle immagini, quando il soggetto rappresentato è un cosiddetto leader. Uno degli obiettivi della ricerca è quella di individuare, attraverso una serie di esempi testuali, i fattori e le strategie della fotografia e del cinema – analizzando quest’ultimo sia sotto il profilo linguistico, che dell’ampia varietà delle sue forme espressive e di comunicazione – per enfatizzare o sminuire le qualità di un personaggio. Il concetto da cui parte tale studio è che il corpo del leader è esso stesso simbolo e metafora del potere.

 
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