.
Usi e piaceri del turismo. Percorsi semiotici

Autori: Isabella Pezzini, Luigi Virgolin (a cura)

Titolo: Usi e piaceri del turismo. Percorsi semiotici

Editore: Aracne

Collana di Semiotica dell'arte

ISBN: 978-88-255-3154-1

Anno: 2020

Pagine: 250

Prezzo di copertina: 20€

Prefazione di Denis Bertrand e Postfazione di Isabella Pezzini


Prima industria a livello mondiale, il turismo è fenomeno storico, antropologico, comunicativo complesso e in costante evoluzione, pratica sociale che si insinua in maniera sempre più pervasiva nelle pieghe del nostro vivere e non esente da ricadute politiche. I contributi del volume esplorano alcune direzioni etnosemiotiche di ricerca in relazione all’euforia programmata dell’esperienza turistica. Tra le diverse riflessioni trovano spazio la tendenza dominante del cosiddetto turismo esperienziale, che valorizza fortemente la dimensione sensibile dell’esperienza, oltreché esplorazioni semiotiche di territori e immaginari geografici a partire dalla testualità scritta o visiva prodotta dal discorso turistico.

Contributi di Maria Cristina Addis, Denis Bertrand, Maria Teresa Carbone, Nicolas Couégnas, Verónica Estay Stange, Riccardo Finocchi, Jacques Fontanille, Raphaël Horrein, Giuseppe Landolfi Petrone, Tiziana Migliore, Andrea Pollarini, Davide Puca, Franciscu Sedda, Paolo Sorrentino, Bianca Terracciano, Luigi Virgolin.

 
templates/ip/images/menu15