.
Trailer, spot, clip, siti, banner

  

Autore: Isabella Pezzini
Titolo: Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva
Meltemi editore
Collana: Universale Meltemi
ISBN: 978-88-8353-544-4
Anno: 2006
Pagine: 240
Prezzo di copertina: 17,60 €

Nate per vendere un prodotto, oggetto di consumo o testo, le forme audiovisive brevi, caratteristiche della comunicazione contemporanea, sono “icone dense”, sature di energia, di ritmo e di forza espressiva. Destinate in apparenza a una funzione di supporto e orientamento nei confronti del valore che presentano, in realtà sviluppano dimensioni, dinamiche testuali e di genere del tutto autonome. Raccordo di desideri, curiosità, attese, competenze, questi formati spesso raccolgono la sfida a trasformare i propri limiti in occasione di ricerca e di espressione creativa, costruendo una rete fitta di rinvii fra testi, personaggi-simboli, consumatori e fan. Questo libro analizza le loro forme specifiche – gli spot pubblicitari, i promo e le strategie della comunicazione televisiva, i trailer cinematografici, i videoclip, la pubblicità politica, i banner, i siti e i portali – offrendo un percorso di lettura semiotica orientato alla didattica e focalizzando l’analisi su alcuni testi esemplari, con riferimenti alle dinamiche produttive e alle evoluzioni del gusto.
Con saggi di Daniele Barbieri, Nicola Dusi, Paolo Guarino, Alessandro Melchiorri, Paolo Peverini, Isabella Pezzini, Piero Polidoro.

Questo volume è stato stampato per la prima volta nel 2002 nella collana "Segnature".

Vai al sito dedicato al libro



 
templates/ip/images/menu15