.
Lo spot elettorale

Lo spot elettorale

Autore: Isabella Pezzini
Titolo: Lo spot elettorale
Meltemi editore

Collana: Le Societa'
ISBN: 978-88-8353-072-2
Anno: 2001
Pagine: 192
Prezzo di copertina: 15,49 €

Pubblicità, denaro, televisione: quando la politica convola a pericolose nozze con i poteri efficaci del nostro tempo, nasce lo spot elettorale, strumento tra i più usati e abusati della comunicazione di massa. Isabella Pezzini ricostruisce le vicende italiane di questo relativamente giovane — almeno per il nostro Paese — veicolo di propaganda politica, analizzandolo soprattutto dal punto di vista semiotico, dal 1983 fino a oggi. Insistendo sull’analisi dei testi e sulla necessità di imparare a leggere i messaggi dei politici, decifrando le strategie di marketing

Leggi tutto...
 
Dialogo a sette voci. Intorno alla semiotica letteraria di Jacques Geninasca

Autore: Isabella Pezzini, Maria Pia Pozzato
Titolo: Dialogo a sette voci. Intorno alla semiotica letteraria di Jacques Geninasca
Edizioni Quattroventi
Collana: Luoghi comuni. Materiali e atti di convegno a cura del Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica dell'Università degli Studi di Urbino
ISBN: 88-392-0558-6
Anno: 2000
Pagine: 123
Prezzo di copertina: 10,33 €
Indice:
Isabella Pezzini e Maria Pia Pozzato "Presentazione"; Peter Fröhlicher "Note di lettura su 'La parola letteraria' "; Franca Mariani "Letterarietà, critica e storia della letteratura"; Pietro Montani "Estetica e semiotica ne 'La parola leteraria" di Jacques Geninasca; Isabella Pezzini "Il campo dialogico della lettura"; Maria Pia Pozzato "Dialoghi teorici con Jacques Geninasca. Un confronto con E. Cassirer, U. Eco, J. Lotman e M. Merleau-Ponty"; Henri Quéré "La parola letteraria di Jacques Geninasca: fenomeni di reggenza e relazioni di interdipendenza"; Jacques Geninasca "Replica e congedo".

 
Semiotic Efficacity and the Effectiveness of the Text. From Effects to Affects.


Autore: Isabella Pezzini
Titolo: Semiotic efficacity and the effectiveness of the text. From effects to affects
Editore Brepols
Collana: Semiotic and cognitive studies
ISBN: 978-2-503-51182-5
Anno: 2000
Pagine: 312, 155 x 235 mm
Prezzo di copertina: 45 €

I. Pezzini, Introduction: Semiotic efficacity, meaning effects and textual effectiveness; R. Pellerey, La semiotique, les actions et les effets. Une histoire moderne et une histoire ancienne; U. Volli, Effectiveness, desire, reception; M. Sbisà, Variations graduelles d'intensité dans les effets de sens illocutoires; S. Cavicchioli, Space, description and reality effects; J. Geninasca, L'efficacité des textes littéraires; L. Corrain, Caravaggio and the efficacity of light and shade; P. Magli, The movement effect in the pictorial text: rhythm, empathy, and illusion of meaning; U. Eco, Les sémaphores sous la pluie; G.P. Caprettini, Narrative discourse and its perspective; J. Fontanille, Les saisons mentales d'Apollinaire. Rhétorique, énonciation et efficience discursive dans Alcools; G. Careri, Hypothesis on the experience of the affect-image at the end of the Renaissance; M.P. Pozzato, Odi et amo. Variations socio-sémiotiques dans la réception des oevres de Susanna Tamaro et de Alessandro Baricco; G. Marrone, R. Coglitore, Pour une esthétique du journal télévisé. Analyse de deux cas; F. Marsciani, Processes of somatic effectiveness; P. Fabbri, Catharsis. Again?; E. Landowski, On contagion.



 
La TV Delle Parole: Grammatica Del Talk Show


Autore: Isabella Pezzini
Titolo: La TV Delle Parole: Grammatica Del Talk Show  
Editore RAI-ERI
Collana: VQPTi
ISBN: 8839710205
Anno: 1999
Pagine: 188    
Prezzo di copertina: 12,91 €

Nella televisione che accompagna le nostre giornate si parla molto. A tal punto che, guardandola, si guarda parlare in una molteplicità di forme e situazioni che certo riproducono quelle della vita, ma ne diventano ormai anche altrettanti modelli. Tutta la tipologia dei talk show televisivi, dei loro protagonisti e delle loro interazioni, viene esplorata e analizzata da questa ricerca che si ispira ai metodi dell'analisi della conversazione.

 
Le passioni del lettore


Autore: Isabella Pezzini
Titolo: Le passioni del lettore. Saggi di semiotica del testo
Editore Bompiani
Collana: Studi Bompiani
ISBN: 8845236390
Anno: 1998
Pagine: 322    
Prezzo di copertina: 19,50 €
Questo libro ripercorre le tappe che hanno portato la semiotica contemporanea a individuare e analizzare il campo dell'affettività e delle passioni, quali esse si presentano nelle varie culture. All'esposizione teorica si alternano, nel libro, le analisi testuali: il gioco della simulazione dei "Promessi sposi", il tema dell'attesa in Gracq, la percezione in "Metamorfosi" di Kafka, l'esperienza estetica nella "Coscienza di Zeno", la dichiarazione d'amore in Thomas Mann, il giardino di Ermonville in "Sylvie".

 
Versus quaderni di studi semiotici, 79, Voci e rumori: la propagazione della parola


Autore: Paolo Fabbri, Isabella Pezzini, a cura
Titolo: Versus quaderni di studi semiotici, 79, Voci e rumori: la propagazione della parola
Editore Bompiani
Collana: Versus
ISBN: 8845241564
Anno: gennaio-aprile 1998
Pagine: 157
Prezzo di copertina: 5,68 €

Isabella Pezzini, Presentazione; Paolo Fabbri, La voce è la Matta; Marina Sbisà, La chiacchiera e il paradigma della relazionalità; Aurelia Marcarino, Lamentele, interruzioni e trasgressioni nella pratica del pettegolezzo; Maria Pia Pozzato, Il 'paranoico' e lo 'iettatore' nella tela di ragno della maldicenza; Guido Ferraro, Il privato in pubblico. Il pettegolezzo, dalla comunicazione faccia a faccia alla trasposizione su Internet; Alain J.-J. Cohen, The Passion for Gossip and the Power of Convention. Tarantino and Flaubert; Ruggero Eugeni, Impossible Gossip. Interaction, Hidle Conversation and Hypnotic Relations in Tod Browning's Dracula; Felice Cimatti, The Language of the World. Figure background Articulation and Language Structure; Dorothea Franck, What's so Natural about Natural Language? Linguistic Arbitrariness and Motivation in an Ecology of Language.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 7
templates/ip/images/menu15