
Autore: Alberto Abruzzese, Isabella Pezzini Titolo: Dal
romanzo alle reti. Soggetti e territori della grande narrazione moderna Editore
Testo & Immagine
Collana: Controsegni Anno: 2004 Pagine: XXVIII-232
brossura
Prezzo di copertina: 15 €
Il romanzo è stata la forma narrativa per eccellenza della modernità. Il romanzo come genere letterario ha perso ogni possibilità di rappresentare unitariamente la storia sociale che ha contribuito a mettere in moto. Procedendo allora lungo il percorso disegnato dalla modernità e dalle sue scritture, si tratta di capire quali possono essere oggi le teorie, le ipotesi di ricerca e i metodi in grado di ragionare ancora sul romanzo, ma soprattutto sui mutamenti dovuti alla globalizzazione e ai nuovi orizzonti semiotici, sociali e antropologici introdotti dalla specifica natura dei linguaggi del computer.
|

Autore: Paolo Fabbri, Isabella Pezzini Titolo: Le avventure di Pinocchio. Tra un linguaggio e l'altro Meltemi editore Collana: Segnature ISBN: 88-8353-185-x Anno: 2002 Pagine: 312 Prezzo di copertina: 20,00 € Le avventure di Pinocchio di Collodi è uno di quei testi che paiono possedere un’inesauribile vitalità e una straordinaria capacità fecondativa: continuamente riproposto in innumerevoli traduzioni, riduzioni, rielaborazioni creative in altri linguaggi (come il cinema o il teatro, l’illustrazione o la pittura), è anche all’origine di una grande quantità di letture critiche e oggetto di varia fruizione da parte dell’industria culturale. Ecco dunque che finisce per assumere una sorta di “esemplarità”, come se nel corso del tempo fosse stato ripetutamente “messo da parte perché serva da modello” insieme a tutte le sue diverse interpretazioni. Cercando di cogliere, con rinnovati strumenti di analisi, le radici testuali di tanta fortuna e produttività, ed esaminando le tante possibilità offerte dalla struttura narrativa e dal personaggio, gli autori dei saggi raccolti in questo volume si chiedono se e in che modo tutte queste versioni, letture, rielaborazioni possano essere considerate un complesso mitico contemporaneo.
|

Autore: Isabella Pezzini Titolo: Lo spot elettorale Meltemi editore
Collana: Le Societa' ISBN: 978-88-8353-072-2 Anno: 2001 Pagine: 192 Prezzo di copertina: 15,49 € Pubblicità, denaro, televisione: quando la politica convola a pericolose nozze con i poteri efficaci del nostro tempo, nasce lo spot elettorale, strumento tra i più usati e abusati della comunicazione di massa. Isabella Pezzini ricostruisce le vicende italiane di questo relativamente giovane — almeno per il nostro Paese — veicolo di propaganda politica, analizzandolo soprattutto dal punto di vista semiotico, dal 1983 fino a oggi. Insistendo sull’analisi dei testi e sulla necessità di imparare a leggere i messaggi dei politici, decifrando le strategie di marketing
|
Leggi tutto...
|

Autore: Isabella Pezzini, Maria Pia Pozzato Titolo: Dialogo a sette voci. Intorno alla semiotica letteraria di Jacques Geninasca Edizioni Quattroventi Collana: Luoghi comuni. Materiali e atti di convegno a cura del Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica dell'Università degli Studi di Urbino ISBN: 88-392-0558-6 Anno: 2000 Pagine: 123 Prezzo di copertina: 10,33 € Indice: Isabella Pezzini e Maria Pia Pozzato "Presentazione"; Peter Fröhlicher "Note di lettura su 'La parola letteraria' "; Franca Mariani "Letterarietà, critica e storia della letteratura"; Pietro Montani "Estetica e semiotica ne 'La parola leteraria" di Jacques Geninasca; Isabella Pezzini "Il campo dialogico della lettura"; Maria Pia Pozzato "Dialoghi teorici con Jacques Geninasca. Un confronto con E. Cassirer, U. Eco, J. Lotman e M. Merleau-Ponty"; Henri Quéré "La parola letteraria di Jacques Geninasca: fenomeni di reggenza e relazioni di interdipendenza"; Jacques Geninasca "Replica e congedo". |

Autore: Isabella Pezzini Titolo: Semiotic efficacity and the effectiveness of the text. From effects to affects Editore Brepols Collana: Semiotic and cognitive studies ISBN: 978-2-503-51182-5 Anno: 2000 Pagine: 312, 155 x 235 mm Prezzo di copertina: 45 €
I. Pezzini, Introduction:
Semiotic efficacity, meaning effects and textual effectiveness; R.
Pellerey, La semiotique, les actions et les effets. Une histoire moderne
et une histoire ancienne; U. Volli, Effectiveness, desire, reception;
M. Sbisà, Variations graduelles d'intensité dans les effets de sens
illocutoires; S. Cavicchioli, Space, description and reality effects;
J. Geninasca, L'efficacité des textes littéraires; L. Corrain,
Caravaggio and the efficacity of light and shade; P. Magli, The
movement effect in the pictorial text: rhythm, empathy, and illusion of
meaning; U. Eco, Les sémaphores sous la pluie; G.P. Caprettini,
Narrative discourse and its perspective; J. Fontanille, Les saisons
mentales d'Apollinaire. Rhétorique, énonciation et efficience discursive
dans Alcools; G. Careri, Hypothesis on the experience of the
affect-image at the end of the Renaissance; M.P. Pozzato, Odi et amo. Variations socio-sémiotiques dans la
réception des oevres de Susanna Tamaro et de Alessandro
Baricco; G. Marrone, R. Coglitore, Pour une esthétique du journal télévisé.
Analyse de deux cas; F. Marsciani,
Processes of somatic effectiveness; P. Fabbri, Catharsis. Again?; E.
Landowski, On contagion.
|
|
|